I luoghi comuni sui gatti

Se c'è un animale vittima dei luoghi comuni è sicuramente il gatto. Nei secoli trope storie e falsi miti sono stati inventati su questi splendidi felini, che hanno ben poco a che fare con la stregoneria, ma che senza dubbio hanno delle movenze da divinità.

I gatti devono bere il latte

I gatti, come ogni altro animale, smettono di bere il latte materno una volta completato lo sviluppo, quando inizia lo svezzamento. Solo l'uomo continua a bere latte, tra l'altro di altre specie, anche in età adulta e tra le altre cose, non tutti gli uomini sono in grado di digerirlo. Per i gatti vale lo stesso discorso, tant'è che spesso il latte di mucca causa diarrea e malessere ai nostri mici. Qui viene spiegato bene il motivo: Protezione Micio ONLUS

I gatti odiano l'acqua

L'ho già spiegato in un precedente articolo sull'acqua e i gatti. I gatti non amano l'acqua, ma neanche la odiano. Può capitare che gli piaccia farsi una nuotatina, come capita che non siano assolutamente in grado di nuotare.

Se sei incinta devi mandare via i gatti

Il problema è legato alla trasmissione della Toxoplasmosi, malattia molto pericolosa in gravidanza. La toxoplasmosi può essere contratta per via oro-fecale dai gatti, come anche da carne cruda e da frutta e verdure crude non lavate correttamente. Quando si hanno dei gatti in casa non è indispensabile mandarli via, la prima cosa da fare è far controllare dal veterinario se sono infetti, poi controllare se abbiamo sviluppato l'immunità. Infine basta usare degli accorgimenti, fra cui non pulire la cassettina, demandando tale compito a un altro familiare. La cosa importante è che non basta accarezzare il gatto per contrarre la toxoplasmosi e che non tutti i gatti ce l'hanno. Qui l'opinione dei veterinari in proposito.

Sterilizzare dopo la prima cucciolata

Questo è un luogo comune molto radicato, poiché amiamo così tanto i nostri mici da renderli umani. Loro, in realtà, hanno il calore e affrontano la gravidanza, in maniera del tutto istintuale. In poche parole, se hanno dei cuccioli li curano, se non ce l'hanno né avranno mai per tutta la vita, non ne sentiranno la mancanza. I veterinari consigliano di sterilizzare già al primo calore e inoltre non avere gravidanze e non essere sterilizzate può portare le gatte ad avere malattie dell'apparato riproduttivo. Qui tutti i pro e i contro della sterilizzazione

I gatti non soffrono la solitudine

Questo è il luogo comune che più facilmente un proprietario di gatti potrà sfatare. I mici quando vedono il loro umano tornare a casa sono evidentemente contenti, vengono incontro con la coda dritta, fanno le fusa e non si levano mai da intorno. I gatti sono felici di vedere i loro padroni e se per qualche giorno sono assenti soffrono, e si offendono anche. Pensiamo a quando torniamo da un viaggio e li troviamo sdegnosi e nascosti sotto al letto.
Ai gatti piace stare in compagnia degli umani, non sempre come ai cani, ma questo non significa che amino stare soli e che l'essere umano per loro sia un fastidio, anzi... L'ideale è sempre avere più di un gatto, specie se si passano tante ore fuori casa. La solitudine può anche far ammalare i mici, qui vengono spiegati i sintomi a cui fare attenzione.

0 commenti: