Noi adoriamo la nostra umana

Oggi abbiamo spiato mentre Ilaria leggeva al computer e l'articolo diceva più o meno così

"Uno studio pubblicato su Animal Cognition, ha esaminato il rapporto gatto-uomo dal punto di vista del felino. Il risultato è che i gatti possono cercare di nascondere i loro veri sentimenti, ma in realtà possono distinguere i loro padroni da tutte le altre persone.
Atsuko Saito dell’Università di Tokyo ha spiegato a Discovery News che i cani sono stati allevati per seguire gli ordini del loro proprietario, mentre i gatti no, ma questo non significa che non abbiano lo stesso relazioni speciali con i loro proprietari.
I ricercatori hanno fatto ascoltare ad alcuni gatti voci di sconosciuti e voci dei proprietari tramite degli altoparlanti non visibili. I gatti hanno risposto alle voci umane orientando il comportamento e cioè muovendo le orecchie e la testa verso la sorgente sonora. Hanno mostrato, alcune volte, una dilatazione della pupilla, segno di forte emozione. Queste reazioni si sono evidenziate più spesso quando i gatti sentivano la voce dei loro proprietari, soprattutto dopo aver ascoltato quelle degli sconosciuti.
I gatti si sono evoluti in modo da non essere troppo comunicativi; per esempio, i gatti non mostrano la malattia in quanto in natura nessuno potrebbe salvarli e, mostrandosi deboli, potrebbero diventare una facile preda essendo il gatto un animale stoico che evita qualsiasi minaccia in un momento di vulnerabilità.
I felini possono essere difficili da interpretare, ma non sempre. I ricercatori sottolineano che, dopo 10.000 anni di convivenza con gli esseri umani, i gatti domestici hanno la capacità di comunicare con noi, e noi li capiamo per la maggior parte delle volte". (fonte Animals Behaviour)

Mi sono stupita molto di questo articolo, primo perché significa che c'hanno beccato, anni e anni a far finta di essere indifferenti e ora si sono accorti che esprimiamo emozioni, maledette pupille dilatate. Secondo perché, a quanto pare, gli umani hanno bisogno di studi per capire l'affetto che gli animali mostrano verso di loro. Eppure mi sembra che sia abbastanza chiaro, non faccio che sgolarmi appena perdo Ilaria dal mio radar, se entra al bagno, quando chiude la porta...Lì a fare fusa, la pasta, a saltarle sulla schiena e tutto questo non basta per farle capire che la adoro. Dovrò imparare a mandarle gli SMS, a quanto pare sono una prova d'amore... Bah, proprio strani questi umani.

0 commenti: