Noi gatti e l'acqua

Come ho spiegato un po' di tempo fa noi gatti possiamo amare l'acqua, non ci piace fare il bagno, ma questo non significa che siamo idrofobi, anzi... Io adoro muovere l'acqua, bagnarmi le zampe, aprire i rubinetti e tuffarmi nei lavandini.

Forse ora anche gli umani capiranno questa situazione, infatti alcuni di loro hanno deciso di studiare il nostro comportamento, in particolare perché si stupiscono enormemente del fatto che spesso anziché bere dalla ciotola, ne rovesciamo il contenuto. Tranquilli, l'acqua è buona, non puzza, non è tossica. Vet Street ha osservato che il nostro comportamento cambia a seconda di dove l'acqua sia contenuta. Se la ciotola è di metallo riusciamo, infatti, a vederci riflessi e toccando quell'altro gatto che si è nascosto nella nostra ciotola facciamo muovere l'acqua...e ci spaventiamo facendola rovesciare. In effetti quando io e Truciola eravamo piccole facevamo sempre questa cosa e Ilaria non è che fosse proprio contenta di raccogliere tutta l'acqua che trovava a terra ogni giorni. Così ci ha regalato una fontanella da cui sgorga continuamente, abbiamo provato a distruggere anche quella, ma senza molti risultati.

Ciò non toglie che non appena gli umani sono un po' distratti ci infiliamo in tutti i luoghi dove possiamo trovare un po' di bagnato. Io amo in modo particolare il water, tanto che a volte Ilaria vede solo la mia coda emergere...e mi sgrida. Truciola è ormai un'esperta di lavandini, ha persino imparato a far uscire l'acqua, prende con i denti il rubinetto, tira su ed ecco che esce un sacco di acqua con cui possiamo bagnarci e bagnare tutto quello che ci circonda. È un gioco fighissimo, anche se gli umani non ridono tanto.


0 commenti: